Janibel è un nome di origine olandese che significa "Dio è giusto". Il nome deriva dalla radice ebraica "Yaniv", che significa "giusto" o "rettitudine". Nel corso della storia, questo nome ha avuto una certa popolarità tra i cristiani delle nazioni europee che hanno adottato il calendario ebraico.
Il nome Janibel è stato portato da personaggi storici di diverse epoche. Ad esempio, nella mitologia greca, Janibelle era la dea della giustizia e della verità. Inoltre, nel Medioevo, Janibel era un nome comune tra i nobili olandesi che volevano sottolineare il loro rispetto per la legge e la giustizia.
Nel corso dei secoli, il nome Janibel è stato portato da molte persone notevoli, come ad esempio l'artista fiammingo Jan van Eyck (1390-1441), il filosofo olandese Baruch Spinoza (1632-1677) e la scrittrice francese George Sand (1804-1876). Questi personaggi hanno contribuito a rendere questo nome ancora più popolare nel corso della storia.
Oggi, il nome Janibel è ancora portato da molte persone in tutto il mondo e continua ad essere considerato un nome di origine olandese che rappresenta la giustizia e l'integrità morale.
Le statistiche riguardo al nome proprio Janibel in Italia mostrano che nel 2023 ci sono state solo 1 nascita con questo nome. In generale, il nome Janibel non è molto comune in Italia, con un totale di sole 1 nascita registrata finora.